La sala parto richiede un’illuminazione delicata ma efficace per supportare sia il personale medico che il comfort della paziente.
In sala parto la luce ricopre un ruolo cruciale complesso: deve consentire ai medici di operare con chiarezza e nel contempo deve creare un’atmosfera confortevole per la mamma e per il neonato.
In sala parto una luce troppo forte o diretta potrebbe inibire o aumentare drasticamente la produzione di adrenalina e influenzare negativamente la mamma e di conseguenza anche il parto. L’illuminazione ideale sarebbe soffusa e calda, una luce che coccoli la mamma e il bimbo al momento della sua nascita. Tuttavia oggi nella maggior parte delle sale parto la luce è molto intensa e forte in ogni fase del parto. Per migliorare l’atmosfera e renderla più piacevole ci si avvale talvolta di finestre che lasciano entrare la luce naturale… ma nulla di più.
RIMSA ha progettato lampade destinate alle sale operatorie e agli ambulatori richiedenti la possibilità di scegliere la luce migliore.

Sala parto
Raccomandazione illuminotecnica
Un sistema regolabile con bracci flessibili e una temperatura colore calda garantisce un ambiente confortevole e operativo.
Tra loro 4 lampade mediche sono perfettamente adeguate a rispondere alle esigenze della sala parto. Tali soluzioni luminose possono riprodurre la luce più adeguata, creando un’atmosfera “dolce” e accogliente o più diretta e intensa quando necessario. Le lampade RIMSA permettono di regolare sia il livello di intensità sia quello della temperatura di colore, così da ottenere l’equilibrio giusto per una luce calda, soffusa e naturale. Le lampade RIMSA sono così meritevoli di creare l’ambiente perfetto in ogni settore e ambiente supportando i medici e chirurghi in ogni fase degli interventi e delle visite… anche in sala parto!
La speciale tecnologia LED a luce fredda garantisce inoltre il mantenimento dello stato di idratazione dei tessuti e una maggiore resistenza in termini di durata.
Le lampade RIMSA che vi consigliamo sono:
- Pentaled 12
- Pentaled 28
- Pentaled 30N
- Pentaled 30E
